Spifferi Finestre: consigli per evitarli su finestre nuove

Spifferi dalle finestre nuove? Voglio raccontarti la brutta esperienza di Mario e darti qualche consiglio per non spendere tanti soldi inutilmente per finestre di ultima generazione e continuare a vivere in una cosa poco confortevole

Spifferi finestre: sempre la stessa storia!

Le perdite per ventilazione non riguardano solo vecchi serramenti, ma spesso sono proprio le finestre nuove, appena installate, a causare seri problemi. 

E spendere tanti soldi per finestre di ultima generazione, “le più isolanti sul mercato” - parole che ho sentito pronunciare più di una volta a tanti venditori poco tecnici - non è di certo una bella esperienza. 

Anche la persona più calma e paziente del mondo perderebbe le staffe. Giustamente!

Quindi, vediamo insieme come evitare gli spifferi dalle finestre nuove, perché non voglio che accada anche a te quanto di spiacevole è successo già Mario e tante altre persone.

 

Spifferi finestre nuove: di chi è la colpa?

Qualche anno fa, Mario ha sostituito le sue vecchie finestre in legno con soluzioni in PVC per migliorare comfort e efficienza energetica della sua casa. 

Ma qualcosa è andato storto. 

Dopo poco tempo si è ritrovato a combattere nuovamente con gli spifferi ad ogni folata di vento. 

Ma quelle montate a casa sua erano le “migliori finestre isolanti”, come gli era stato detto. 

Cosa è successo?

La solita storia. 

Una posa in opera fatta asportando solo in parte il vecchio telaio in legno per non avere opere murarie. 

Un grave errore. 

Di chi è la colpa?

Mario, come la maggior parte dei clienti che, proprio come te, devono acquistare nuove finestre, si è fidato ciecamente del serramentista contattato. 

E come dargli torto, non si occupa di porte e finestre quotidianamente. 

Forse, l’unica colpa di Mario è quella di essersi affidato al primo serramentista che gli ha promesso un “lavoretto veloce” e uno sconto sulla manodopera.

Ed ecco gli spifferi dalle finestre nuove. 

Ora, contrariamente a quello che ti vogliono far credere, la finestra – intesa come prodotto in opera – incide per meno del 25% sulla buona riuscita di un intervento. 

Ma è la posa in opera che, da sola, incide per più del 75%. 

Detto ciò, è possibile tirare le somme e capire di chi è la colpa. 

 

Come isolare le finestre dagli spifferi? 

Voglio sottolineare un concetto molto importante: puoi scegliere la finestra più performante in assoluto, ma se questa viene posata in malo modo servirà davvero a poco.

Proprio come nel caso di Mario. 

Avrai sempre problemi di spifferi dalle finestre, di infiltrazioni di acqua e un comfort domestico compromesso. Senza troppi giri di parole: spenderai inutilmente i tuoi soldi. 

Questo è un argomento che meritava un approfondimento, perché sempre più persone si ritrovano nella stessa situazione: finestre nuove (pagate tanto!) che non isolano termicamente gli ambienti di casa. 

E ora sai a che cosa puoi andare incontro e anche come comportarti quando l’ennesimo serramentista fedele al metodo “si è fatto sempre così” ti proporrà la migliore finestra sul mercato, senza parlarti mai di progettazione della posa in opera.

 

Il metodo per non avere mai più spifferi dalle finestre

Insomma, c’è chi lavora improvvisando in cantiere, con la speranza che la posa, fatta con materiali poco adatti e senza uno studio preliminare, non crei problemi nell’immediato, e chi lavora con metodo. 

E lavorare con metodo significa partire sempre da un’attenta analisi delle tue esigenze e del tuo caso specifico, per scegliere i serramenti giusti e per progettare un sistema di posa che massimizzerà in opera le prestazioni dei serramenti scelti. 

Tutto questo è fondamentale per non avere problemi in futuro. 

Se devi acquistare nuovi serramenti per la tua casa a Verona e provincia, clicca qui e scopri vantaggi e garanzie del Sistema Unico di Lavoro Finestre Sempre Nuove

È il sistema che utilizzo per aiutare tutti miei clienti a scegliere serramenti a misura delle loro esigenze e per seguirli dal primo contatto al post vendita, per finestre sempre nuove e… senza spifferi! 

Sopralluogo, progettazione, posa in opera qualificata, garanzia e assistenza: con Finestre Sempre Nuove tutto questo è la normalità. 

Clicca qui e scopri come posso aiutarti a rendere la tua casa più confortevole con nuovi serramenti. 

 

Walter Tedeschi

 

Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore

Contattaci

Guida gratuita all'acquisto degli infissi

Avrai subito tutte le informazioni necessarie che ti guideranno alla scelta di infissi di qualità che ti faranno risparmiare sulle tue bollette!

Richiedi subito

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più