Finestre in legno, alluminio o pvc?

Questa è una domanda che mi sento fare settimanalmente dai miei clienti, piu' che altro perchè arrivano in show room confusi in quanto girando parecchi negozi di serramenti ognuno propone il proprio materiale, specificando che è il migliore di quello proposto dagli altri concorrenti, e senza effettivamente sentire le reali esigenze della persona che hanno davanti. Immagino che anche tu che stai leggendo ti sei trovato o ti troverai in questa situazione. Confuso ogni qualvolta esci da un negozio di infissi e poi ti trovi a casa a discuterne con tua moglie davanti a 10 preventivi diversi. Quindi cercherò in questo articolo di darti degli spunti interessanti se stai costruendo casa nuova quindi non sai nulla di serramenti o semplicemente se stai ristrutturando l'appartamento e devi  solamente sostituire le vecchie finestre.  

Le finestre sono un elemento importante per l'estetica di un'abitazione, ed è una valutazione importante da fare in base all'arredamento o al tipo di ristrutturazione. Oggi giorno ne esistono di varie tipologie, con caratteristiche, dimensioni e materiali diversi. I vetri possono essere scelti antisfondamento, rinforzati con reti d'acciaio, per evitare che in fase di rottura possano cadere schegge ovunque, oppure a doppi o tripli vetri, dove viene inserito all'interno un gas che migliora la capacità di isolamento termico e acustico.

IN LEGNO

Le finestre in legno sono quelle più diffuse in tutta la penisola Italiana, sia per la bellezza che donano all'ambiente rendendolo caldo e piacevole, che per il rapporto qualità prezzo. Il legno, le rende particolarmente isolanti, sia a livello acustico che termico. In fase di acquisto, però bisogna considerare che gli infissi con questo materiale hanno bisogno di una manutenzione particolare, come la riverniciatura, o una mano di impregnante, quest'operazione deve essere eseguita più frequentemente, anche una volta all'anno, se vengono posizionate in zone costiere, dove la salsedine, il vento e il sole tendono a scrostarle più velocemente. Al contrario in altre zone possono durare anche diversi anni senza richiedere manutenzione particolare. Servizio che da un paio d'anni facciamo noi direttamente senza che tu debba fare con il "Fai da te".

IN ALLUMINIO

Le finestre in alluminio invece sono un po' più pratiche ed economiche, molto leggere, resistenti e moderne. Possono essere verniciate con qualsiasi tonalità di colore o con effetto legno e durano tantissimo. La loro manutenzione è quasi nulla. Hanno un isolamento acustico e termico inferiore, in quanto l'alluminio è un buon conduttore di calore. Attualmente in commercio esistono degli infissi in alluminio molto più costosi dei modelli classici perché hanno una capacità di isolamento termico, oppure creati con due materiali diversi come legno nella parte interna ed alluminio in quella esterna, anche se attualmente utilizzati poco, perché comporterebbero diverse manutenzioni che il solo all'alluminio non richiede. Questi infissi presentano un costo superiore rispetto alle finestre in pvc, ma garantiscono una durata maggiore e nessuna necessità di manutenzione, cosa che avviene, invece con i modelli in legno.

IN PVC

Per finire e non per meno importanza, esiste la possibilità di scegliere delle finestre molto moderne create con un materiale innovativo come il pvc. Questo materiale rende gli infissi con un'ottima capacità di isolamento acustico e termico, soprattutto nei modelli con più camere isolate fra di loro. Si consiglia però di far eseguire l'istallazione a tecnici specializzati nella posa per garantire un ottimo isolamento, altrimenti potrebbero non garantirlo. Il pvc di altissima qualità non ha bisogno di manutenzione, si ha la possibilità di posizionare le finestre anche in ambienti molto difficili, come in zone costiere e montagna, dove gli agenti atmosferici solitamente creano diverse difficoltà e molta manutenzione. Questi infissi in pvc possono anche essere realizzati con barre d'acciaio anti intrusione e con agganci sui quattro lati. In commercio si ha la possibilità di sceglierle di diverso colore ed effetto legno o creati con due materiali diversi come legno nella parte interna e pvc in quella esterna, anche se utilizzati molto raramente, perché in questo caso si avrà l'obbligo di eseguire diverse manutenzioni, che il solo pvc richiede raramente. Il costo di questi infissi è alto, ma adeguato alla qualità.

IN LEGNO-ALLUMINIO O ALLUMINIIO-LEGNO

Che differenza c'è tra il legno-alluminio e l'alluminio legno? Il legno-alluminio ha la parte principale in legno che viene rivestita da un rivestimento in alluminio che protegge la parte esterna. Immagina proprio un' infisso in legno classico al quale viene applicata una parte in alluminio che serve solo per proteggerlo. L'alluminio-legno ripete piu o meno lo stesso concetto, ma rovesciato: ha la parte principale in alluminio a taglio termico sulla quale viene riportato un guscio in legno nella parte interna. Immagina una finestra in alluminio alla quale viene fissata una parte di legno internamente.Per l'alluminio-legno è fondamentale che l'alluminio sia a taglio termico o si verificheranno fenomeni di condensa e muffa tra i due materiali con conseguente danneggiamento irreparabile dell'infisso. Qual è il migliore dei due? Il legno-alluminio ha un design piu tradizionale, simile agli infissi in legno e ha un potere termico leggermente superiore. L'alluminio-legno ha un design piu' moderno e una resistenza meccanica superiore perchè il suo scheletro è in alluminio. Un'altro vantaggio importante che hanno entrambi è la possibilità di avere due finiture di diverso colore, quindi ad esempio abbinare la parte interna al colore delle porte o parte dell'arredamento.

Walter Tedeschi

 

Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore

Contattaci

Guida gratuita all'acquisto degli infissi

Avrai subito tutte le informazioni necessarie che ti guideranno alla scelta di infissi di qualità che ti faranno risparmiare sulle tue bollette!

Richiedi subito

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più