Come scegliere i vetri per finestre giusti?

Massimo isolamento termoacustico e una casa più sicura con i vetri per finestre adatti alle tue esigenze. Ecco come non commettere errori per avere comfort elevato, protezione e consumi bassi

 

Quali sono i migliori vetri per finestre?

Meglio cancellare l’aggettivo “migliori” e riformulare la domanda:

come scegliere i vetri giusti per finestre?

Ecco, già va meglio.

Così come per i profili delle finestre non possiamo dire che esiste “il migliore”, anche nella grande famiglia dei vetri per serramenti non esiste il primo della classe, il vetro che può andar bene in tutti i casi.

Ma sicuramente esiste il vetro adatto alle tue esigenze.

E con questo articolo voglio aiutarti a non commettere errori nella scelta dei tuoi nuovi serramenti, portando la tua attenzione proprio sulla scelta del vetro giusto.

Perché sono i vetri per finestre che contribuiscono in larga misura a rendere le tue finestre antirumore e ad alto isolamento termico.

È proprio il vetro che occupa la maggior parte della superficie dell'infisso ed è determinante per:

  • isolamento termico e risparmio energetico che ne deriva;
  • isolamento acustico;
  • luminosità degli ambienti;
  • sicurezza della tua casa contro i tentativi di effrazione.

Aspetti che contribuiscono a migliorare il comfort abitativo.

Ora, non ci resta che scegliere insieme il vetro giusto.

 

Vetri per finestre, isolamento termico e risparmio energetico: parliamone

Senza troppi giri di parole, se vuoi migliorare l'isolamento termico, devi considerare lo spessore dei vetri: maggiore è lo spessore, più la tua casa sarà isolata dal caldo torrido estivo e dal freddo invernale.

Poi, se hai esigenze particolari, ad esempio vivi in zone fredde di alta montagna e vuoi raggiungere prestazioni ancora maggiori, esistono soluzioni con triplo e quadruplo vetro in grado di assicurare il massimo del risparmio energetico e del comfort.

Ma tutto ruota attorno alle tue specifiche esigenze e, ovviamente, la scelta giusta dipende anche da un approfondito studio del tuo caso specifico.

A questo punto, ne sono sicuro, ti starai chiedendo “quali sono i vetri per finestre che possono garantire risparmio energetico?”

Tutto dipende dalla capacità isolante di un vetrocamera, che si può determinare conoscendo il valore o il coefficiente di trasmittanza termica del vetro e del telaio.

La trasmittanza termica dei vetri per finestre è indicata dal simbolo Ug e insieme alla trasmittanza del telaio Uf genera il valore dell'intera finestra indicato con Uw.

Tanto più sono bassi questi valori, tanto più sarà alto l'isolamento termico dell'infisso scelto.

Ma c’è anche un altro aspetto che può influenzare le caratteristiche termiche del serramento: la tipologia di vetrocamera. Infatti, oltre ai vetri standard esistono anche vetri chiamati basso emissivi e selettivi.

I vetri selettivi sono quelli che hanno la più alta selettività, cioè un rapporto per trasmissione luminosa e fattore solare tendente a 2. Mentre i vetri basso emissivi presentano i più bassi valori di trasmittanza termica.

Entrambe le tipologie di vetri per finestre, grazie ai trattamenti che subiscono sulla superficie, gestiscono meglio il Fattore solare (g), cioè la quantità di energia solare che riesce a passare attraverso gli stessi vetri e raggiunge gli ambienti interni.

E l’isolamento acustico?

 

Quali vetri per finestre scegliere per tenere fuori i rumori?

Una casa silenziosa è una casa confortevole.

E i vetri giusti possono creare una vera e propria barriera per impedire ai rumori provenienti dall’esterno di invadere gli ambienti di casa.

Il traffico e i suoi clacson, il treno che passa proprio vicino casa tua o gli schiamazzi delle persone in strada possono non farti vivere bene la tua casa. Di giorno e di notte. 

I diversi tipi di vetrocamera, indipendentemente dal fatto di essere doppi, tripli o quadrupli, possono avere caratteristiche acustiche molto differenti tra loro.

Ogni 3 decibel, la percezione che l'orecchio umano ha di un rumore è raddoppiata o dimezzata”.

Quindi, se ti trovi in una zona particolarmente rumorosa e vuoi proteggerti dall'inquinamento acustico, ti consiglio di scegliere un vetrocamera con un buon isolamento acustico, indicativamente attorno ai 40 decibel.

Una scelta sicura contro i rumori!

A proposito, parliamo anche di sicurezza dei vetri per finestre.

 

Meglio vetri standard o antisfondamento?

Se abiti in zone isolate o in zone, come dire, “poco tranquille”, la soluzione ideale per la tua casa potrebbe essere quella di installare serramenti con vetrocamera antieffrazione.

La normativa vigente prevede che il vetrocamera sia realizzato con vetri antinfortunistici, posizionati per lato interno nel caso di finestre e su entrambi i lati nel caso di porte balcone.

E i vetri per finestre antieffrazione possono migliorare notevolmente il livello generale di sicurezza della tua casa, per proteggerti dai malintenzionati e vivere serenamente tra le mura domestiche. E anche per non essere più assalito dall’ansia ogniqualvolta lasci la tua casa per trascorrere tante ore fuori o quando ti allontani per le tanto attese vacanze.

Tiriamo le somme.

 

Chi può aiutarti a scegliere i migliori vetri per finestre per il tuo caso specifico?

Come abbiamo visto, la scelta dei vetri per le tue nuove finestre non è semplice come in tanti vogliono farti credere.

E i “tanti” sono tutti i professionisti poco tecnici e poco attenti alle tue esigenze e che di certo non voglio “perdere tempo” nel fare una preliminare analisi del tuo caso prima di venderti una finestra.

Il mio consiglio è quello di farti guidare nella scelta sempre – ripeto, sempre! - da un consulente esperto, capace di analizzare correttamente la situazione e in grado di consigliarti la soluzione migliore per la tua casa.

E in qualità di consulente qualificato sono pronto a trovare per te una soluzione su misura per garantirti comfort, sicurezza e bassi consumi.

 

Walter Tedeschi

 

 

Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore

Contattaci

Guida gratuita all'acquisto degli infissi

Avrai subito tutte le informazioni necessarie che ti guideranno alla scelta di infissi di qualità che ti faranno risparmiare sulle tue bollette!

Richiedi subito

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più