Ti senti al sicuro con le tue finestre?

 

Hai presente quando senti una di quelle notizie terribili alla TV, e la sera non ti senti abbastanza sicuro? Inizi a controllare che la porta sia chiusa a dovere e che le finestre non siano allentate o chiuse male. In fondo pensi che il tuo non sia un quartiere pericoloso. Pero' la scorsa estate, ad agosto mentre tutti erano in vacanza hanno rubato alla tua vicina. Sono entrati dalla finestrae hanno preso tutto.

Sentirsi piu' sicuri a casa propria è un dovere, e un buon serramentista tu piu' aiutare.

Prova a pensare: da dove potrebbe entrare un ladro in casa tua?

Da due "entrate": dalla porta e dalle finestre. Oggi praticamente tutti hanno una porta blindata, o comunque un solido portone.

Ma la finestra?

Forse non lo sapevi che secondo recenti studi piu' del 90 % degli scassinatori passa dalle finestre per introdursi nella case. E cosa ancora piu' curiosa, quasi il 70 % dei ladri utilizza cacciaviti con lama tra i 6 mm. e i 12 mm. per forzare le finestre. Quindi strumenti piccoli. Nessun piede di porco o tecnologia hollywoodiana. Dei semplici cacciaviti, proprio come quelli che puoi trovare al supermercato.

Avere una finestra a prova di ladro oggi è fondamentale.

La prima domanda che ti starai facendo è:

Possono dei serramenti aumentare la sicurezza all'interno della mia abitazione?

Scegliere il giusto serramento quindi incide notevolemente sulla sicurezza della tua casa, ma ancora di piu' lo è la professionalità di chi ti sta aiutando a scegliere le finestre.

Questo perchè c'è una grande differenza tra le diverse tipologie di finestre presenti sul mercato e le relative caratteristiche di sicurezza che possono garantire.

Infatti diversi serramenti hanno vari livelli di sicurezza.

La seconda domanda che a questo punto ti starai facendo è:

Quali aspetti del serramento devo tenere in considerazione per acquistare una finestra sicura?

La qualità dei materiali (del legno o del PVC), l'assemblaggio, le certificazioni di montaggio e d'installazione ma soprattutto c'è un'altro elemento che devi tenere bene in considerazione se vuoi acquistare una finestra sicura.

La FERRAMENTA

Ci sono diversi tipi di ferramenta, ma solo certe ti possono garantire un'elevato livello di sicurezza.

Per garantire i maggiori standard di sicureza la ferramenta deve essere antieffrazione, meglio se impreziosita dal trattamento tricoat per preservare il metallo da corrosione e ruggine (che sono tra gli elementi che con il tempo rendono meno sicuro il tuo infisso).

Le aziende piu' importanti montano di serie una ferramenta con queste caratteristiche, indicazione di serietà e garanzia di sicurezza per il cliente.

Quali domande dovrei aspettarmi da chi mi vuole aiutare a scegliere il serramento piu' adatto alle mie esigenze di sicurezza?

1. Vive da solo oha una famiglia?

2. In che zona si trova l'abitazione?

3. Di giorno la casa è vissuta oppure è prevalentemente vuota?

Se stai scegliendo un nuovo infisso per la tua casa, non sottovalutare la sicurezza che la finestra ti puo' assicurare.

Spendere del tempo in piu' prima dell'acquisto, per assicurarti assieme a un venditore del livello di sicurezza dell'infisso, potrà evitarti spiacevoli inconvenienti in futuro.....

Ma attenzione!

Il venditore deve essere preparato e conoscere il tema della sicurezza degli infissi, per consigliarti il modello piu' adatto a te. Noi della Falegnameria Tedeschi (90 anni di attività in questo settore) siamo preparati a rispondere a qualsiasi tua domanda.

Walter Tedeschi

Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore

Contattaci

Guida gratuita all'acquisto degli infissi

Avrai subito tutte le informazioni necessarie che ti guideranno alla scelta di infissi di qualità che ti faranno risparmiare sulle tue bollette!

Richiedi subito

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più