Si può fare la sostituzione infissi senza opere murarie?
La sostituzione infissi senza opere murarie è sicura? Dipende! Se non vuoi avere problemi subito dopo l’installazione delle tue nuove finestre, leggi questo articolo fino alla fine. Scoprirai qual è il modo migliore per intervenire (senza buttar via tanti soldi!)
Lasciare il vecchio telaio, o provvedere alla posa in opera di un nuovo telaio, è questo il dilemma.
La sostituzione dei vecchi infissi che rendono la casa affamata di energia e poco confortevole durante tutto l’anno deve essere fatta con metodo. Come sempre, progettando.
Proprio per questo motivo (e per non farti commettere errori che potrebbero costarti molto caro!) ho deciso di scrivere questo breve articolo per far luce su un aspetto molto importante.
Cosa succede se ti propongono la sostituzione infissi senza opere murarie?
Tanti professionisti del settore propongono questo tipo di intervento, cioè la posa in opera di nuove finestre senza intaccare minimamente la muratura.
E se la tua paura più grande è quella di vedere la tua casa trasformarsi in un cantiere polveroso e disordinato per tanti giorni, e magari non hai la possibilità di lasciarla per tutta la durata dei lavori, non avrai motivo di dire “No, non la voglio!”
Quindi, problema risolto.
Direi di no.
Quello proposto dalla maggior parte dei serramentisti è il montaggio delle nuove finestre direttamente sul vecchio telaio. Ecco perchè non sono previste opere murarie.
Ma le nuove finestre riusciranno a mantenere in opera le prestazioni?
Il problema è proprio questo.
Occhio alla “falsa” sostituzione infissi senza opere murarie!
Installare una finestra su un telaio già esistente, in “sovrapposizione”, è sicuramente un lavoro meno invasivo rispetto alla rimozione del vecchio telaio e la posa in opera di quello nuovo (preferibilmente termico!).
Però, se il tuo obiettivo è quello di non perdere centimetri preziosi per lasciar entrare in casa tanta luce naturale e avere finestre stabili e vuoi evitare di dover guardare ogni giorno quei giganteschi coprifili necessari per la posa in sovrapposizione, beh… lascia perdere!
E lascia perdere se non vuoi avere problemi in futuro.
La sostituzione infissi senza opere murarie, intesa come semplice montaggio delle finestre nuove su un telaio vecchio (spesso in metallo, quindi non isolante, o in legno deteriorato), non può garantirti lo stesso risultato di una posa in opera progettata per riqualificare correttamente tutto il foro finestra.
Il telaio è un elemento spesso sottovalutato ma che può fare la differenza in termini di perfetto isolamento. Deve essere termico e deve essere posato correttamente per non rischiare di inficiare le prestazioni dei nuovi serramenti e avere problemi di infiltrazioni, condensa e muffa dopo poco tempo.
Smurare il vecchio telaio e progettare la posa in opera di un nuovo telaio realizzato in materiale isolante è un lavoro che renderà la tua casa più efficiente (e sicura!) e che limiterà le operazioni di manutenzione sugli infissi montati.
Ma anche per la sostituzione del vecchio telaio è possibile procedere senza chissà quali opere murarie, se si è preparati, organizzati e dotati apposite macchine.
Mi spiego meglio.
Serve metodo per una sostituzione infissi senza opere murarie
Chiarito il fatto che lasciare lì dov’è il vecchio telaio non è mai una scelta saggia, passiamo a quella che può essere definita come la “vera” sostituzione infissi senza opere murarie, quella fatta con metodo.
In molti casi, il telaio è fissato con delle zanche, dette anche murature. Un particolare tipo di fissaggio ampiamente utilizzato negli anni ’60, ’70 e ’80 che rende davvero difficile lo smontaggio del controtelaio.
Quindi, è impossibile la sostituzione infissi senza opere murarie quando è prevista l’eliminazione del vecchio controtelaio?
Non proprio.
Ma occorrono molte competenze e un preciso Sistema di Lavoro per intervenire senza rovinare il muro.
L’intervento sarà leggermente più invasivo, ma se progettato nel dettaglio, anche pulito e veloce.
In caso contrario, quando si improvvisa in cantiere, la rimozione del vecchio telaio può causare tanti problemi e il muro non sarà più lo stesso.
A Verona e provincia ho aiutato tanti clienti a ritrovare il benessere in ambienti confortevoli con la sostituzione dei vecchi infissi, con un sistema studiato per smurare il vecchio telaio senza demolire il muro.
Ovviamente, è un intervento che costa di più e che non può essere paragonato in termini di prestazioni a quella che è la falsa sostituzione infissi senza opere murarie - combattiamo con la posa in sovrapposizione da sempre, perché è un affronto alla regola dell’arte - ma più sicuro.
Perché costa di più?
Ecco i principali motivi che rendono la sostituzione infissi senza opere murarie (quella fatta con metodo!) più costosa rispetto al semplice e pericoloso montaggio delle finestre su vecchio telaio:
- i tempi di posa sono più lunghi.
- Le finestre sono il 10% più grandi e di conseguenza più costose. Ma anche più efficienti per vivere meglio la casa.
- Il montaggio va eseguito con schiuma elastica, con nastri termoespandenti e barriere al vapore, e non con quattro viti e un giro di silicone esterno come nella posa in sovrapposizione.
- Anche lo smaltimento del vecchio telaio costa.
Io preferisco acquisire meno commesse e non rovinare consapevolmente le case dei miei clienti.
Sostituzione infissi Verona e provincia: affidati a professionisti qualificati
La sostituzione degli infissi che prevede l’eliminazione del vecchio telaio e la progettazione di una posa in opera ad hoc per il caso specifico è più costosa. È così, senza girarci troppo intorno.
Ma a cosa serve una nuova finestra prestazionale installata su un vecchio telaio?
Rispondo con 2 parole: a niente!
Non potrà mai garantirti le prestazioni che cerchi.
Invece, una finestra scelta in base alle tue specifiche esigenze e studiando in modo approfondito il caso, e ovviamente posata in modo qualificato, durerà per almeno 40 anni e sicuramente non causerà problemi spifferi, instabilità e infiltrazioni che potresti avere con la posa in sovrapposizione.
Se devi sostituire i tuoi vecchi infissi, mettiti al sicuro.
Affidati sempre a professionisti che progettano e non improvvisano in cantiere.
È un manuale scritto da un artigiano e consulente qualificato, non da un semplice venditore di porte e finestre.
Walter Tedeschi
Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore