Serramenti Verona: un’antica casa rurale rinata

 

Parliamo di serramenti a Verona, anzi in Valpolicella, per essere più precisi. Perché qui, nella cornice magnifica di questo luogo unico al mondo, abbiamo avuto l’opportunità di portare a termine un lavoro davvero importante. In questo articolo, ti porto con me in Valpolicella e ti racconto come abbiamo consegnato al nostro cliente il risultato che si aspettava.

 

Serramenti a Verona: la splendida casa rurale del '700 in Valpolicella

Quando abbiamo cominciato a occuparci di questo “caso” di installazione serramenti a Verona, abbiamo messo subito in campo un metodo ben preciso per raggiungere il risultato richiesto.

E il risultato richiesto era davvero complesso.

Tutto è cominciato quando siamo stati contattati dal committente che ci ha affidato la ristrutturazione di un'antica casa rurale del Settecento a Verona, in Valpolicella, zona verde e rinomata per i suoi vini famosi in tutto il mondo.

Il committente voleva trasformare la casa rurale per fini abitativi e ricettivi. Una grande sfida che abbiamo affrontato insieme allo studio di architettura Giacopuzzi di San Pietro in Cariano, con l’architetto Riccardo come direttore lavori.

Per la fornitura e posa in opera, il committente aveva scelto la nostra azienda. Anche noi abbiamo sede a San Pietro in Cariano, come lo studio di architettura. 

La posizione collinare del sito e l'orientamento rivolto verso sud favorisce senz’altro questa struttura favolosa. Il suggestivo panorama sulla Valpolicella rende, infatti, il soggiorno degli ospiti tranquillo ed unico. 

Ma quali serramenti scegliere per un progetto così particolare?

 

La scelta dei serramenti 

Il committente e la direzione lavori hanno optato per finestre in legno. Questo materiale si adatta facilmente a qualsiasi stile e risulta perfetto sia in case rustiche classiche che in abitazioni moderne

Il legno, poi, è l'unico materiale in grado di respirare CO2 e di restituire ossigeno, garantendo un continuo miglioramento della qualità dell'aria. 

In più, il legno assorbe anche l'umidità in eccesso, riducendo la comparsa di condensa. 

Per tutte queste sue caratteristiche, il legno è un materiale preso in considerazione da moltissime persone al momento della scelta dei serramenti a Verona.


Serramenti Verona: la produzione 

La produzione delle finestre è iniziata dopo l'ultimo sopralluogo, il rilievo delle misure definitive e delle mani di apertura, con la conseguente costruzione e posa in opera dei controtelai. 

Per il legno, la scelta è caduta sull' abete della Val di Fiemme, poi trasformato in lamellare

Questo tipo di legno ha, infatti, un’ottima tenuta ed ermeticità. È un legno molto chiaro con pochissimi nodi, ma soprattutto è una fibra ben compatta. 

La sua resa estetica è - come puoi immaginare - totalmente affascinante, caldo al tatto ma anche alla vista. Da’ subito una sensazione di raffinatezza, ma anche di familiarità.

Di certo, non si poneva il dilemma tra la scelta di serramenti alluminio e serramenti PVC, che a Verona costituisce sempre una domanda che mi viene fatta molto spesso dai miei clienti.

Ma torniamo in Valpolicella.

Erano previste, oltre a finestre e porte-finestre di misura classica da 70 mm di spessore, anche porte-finestre alzanti scorrevoli di grandi dimensioni. Questo tipo di prodotto era stato scelto per il piano terra, con verniciatura fiancata e vetrocamera ad alto potere insonorizzante

Le canaline dei vetri sono state previste a bordo caldo. La canalina a bordo caldo è una canalina termica costruita con dei materiali isolanti

Questa canalina porta con sé 2 grandissimi vantaggi: 

  • risparmio energetico: la dispersione rispetto alla canalina in alluminio è fino al 60% in meno; 
  • nessun ponte termico: l'alluminio crea un ponte termico con conseguente condensa sul perimetro del vetro. La canalina termica, invece, annulla il ponte termico lineare. 

Nei nostri vetrocamera, prevediamo sempre l'utilizzo di gas argon al 90% e doppia sigillatura sia per i vetri doppi che per i vetri tripli. 

Su ordine della Soprintendenza, poi, gli oscuri esterni non si potevano toccare. Li abbiamo, quindi, insabbiati, riverniciati e portati in opera. 

I serramenti dovevano essere sicuramente realizzati con materiali di assoluta qualità. Ma era necessario che fossero coerenti con l'architettura e il design della struttura. Uno stile che rispecchiasse il gusto dei padroni di casa, che fosse senza tempo e in grado di andare oltre le mode del momento.

 





 

La posa in opera 

 

La ristrutturazione è proseguita per circa 11 mesi e a maggio dell'anno successivo il cantiere era pronto per la posa degli infissi. 

 

Per procedere alla posa in opera, abbiamo impiegato il nostro Sistema Unico, che è il frutto dei 90 anni di esperienza che abbiamo alle spalle e che aiuta tutti i giorni le persone a scegliere i propri serramenti senza sprechi e a ottenere il risultato che desiderano.

 

Il nostro metodo infatti, ci ha permesso di ottenere un risultato in linea con il tipo di costruzione. Gli infissi sono sempre uno degli ultimi materiali da posare, solitamente dopo i pavimenti. 

La posa in opera incide per il 75% sulla riuscita di un intervento. Questo vuol dire che i materiali scelti possono anche essere di ottima qualità, ma se la posa in opera non è qualificata si rischia di vanificare l’intera installazione e di sprecare tempo e denaro.

 

Risultato finale? Nella Valpolicella a 15 minuti dal centro storico di Verona, a 15 minuti del Lago di Garda, esiste adesso un luogo perfetto per tutti coloro che vogliono staccare dalla frenesia delle città per rigenerarsi ed immergersi nella natura fra boschi e vigneti

 

In chi riponi la tua fiducia?

 

Adesso, vorrei farti una domanda: affideresti mai il lavoro per i tuoi serramenti nuovi a un semplice venditore di serramenti che non utilizza un metodo preciso e dettagliato e che tende a proporti solo il prodotto, senza preoccuparsi di una posa in opera qualificata?

Tutti i clienti che si sono rivolti a me per i loro serramenti a Verona avevano bene in mente quale fosse il risultato che volevano ottenere da loro acquisto.

Perché i serramenti sono un investimento importante che deve durare almeno 30 anni e che non deve dare problemi.

 

Qui puoi vedere con i tuoi occhi cosa intendiamo esattamente per serramenti che durano e che ti soddisfino pienamente.

Ecco perché se hai bisogno di serramenti in legno, in PVC, serramenti in alluminio a Verona e provincia, quello che ti occorre prima di tutto è una consulenza con professionista che ti guidi ad una scelta consapevole.

Obiettivo: 100% risultato.

 

Walter

 

Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore

Contattaci

Guida gratuita all'acquisto degli infissi

Avrai subito tutte le informazioni necessarie che ti guideranno alla scelta di infissi di qualità che ti faranno risparmiare sulle tue bollette!

Richiedi subito

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più