Serramenti e burocrazia: emicrania assicurata. Ecco la cura

Devi sostituire i serramenti della tua abitazione e vivi in un condominio?

E' vero, non è semplice, ma neanche impossibile.

La cosa fondamentale per evitare grattacapi è seguire determinate regole e richiedere una serie di autorizzazioni.

Quando è consentita la sostituzione dei serramenti?

Prima di procedere con le pratiche burocratiche è fondamentale ottenere l'autorizzazione del condominio.

Se i serramenti sono diversi dai precedenti per dimensioni....

L'autorizzazione per la sostituzione dei serramenti esterni è necessaria solo nel caso in cui i serramenti non siano identici ai precedenti. Il principio generale è quello della tutela del decoro dello stabile, per conservare l'omogeneità e la coerenza di motivi architettonici e ornamentali prevalenti nell'estetica dell'edificio.

Se i serramenti sono uguali ai precedenti per dimensioni....

Se invece devi sostituire una vecchia finestra con una nuova di uguali dimensioni e finiture esterne,l'intervento rientra nella manutenzione ordinaria, per cui ti basterà avvertire l'assemblea condominiale.

Sostituire un serramento che modifichi l'aspetto esterno dell'edificio, intervento che invece rientra nella manutenzione straordinaria oltre che di miglioramento conservativo, necessita dell'approvazione dell'assemblea di condominio.

E dopo l'autorizzazione del condominio?

Approvazione facile da ottenere se sono già stati effettuati interventi simili da parte di altri condomini. Una volta ottenuta bisogna fare attenzione al alcune accortezze:

1- prima dell'inizio dei lavori devi portare in comune una dichiarazione di inizio attività., firmata dal proprietario di casa, assieme a un progetto e una  relazione, entrambe firmate da un professionista competente e abilitato, in cui sono comunicate le opere da realizzare, e attestato che i lavori saranno conclusi nel rispetto delle norme vigenti.

2- alla fine dei lavori, consegnare al Comune una comunicazione che riporti la data di fine lavori e il certificato finale.

Per essere pienamente soddisfatti dell'acquisto è importante conoscere tutte le caratteristiche tecniche del prodotto, ma è altrettanto importante seguire determinate regole e richiedere le giuste autorizzazioni per evitare di incappare in delusioni future e nuove inaspettate spese. Noi siamo preparati a qualsiasi tipo di scenario: non dovrai preoccuparti e perdere ore a cercare informazioni su informazioni.

Se la burocrazia ti da mal di testa, noi abbiamo la cura.

Walter Tedeschi

Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore

Contattaci

Guida gratuita all'acquisto degli infissi

Avrai subito tutte le informazioni necessarie che ti guideranno alla scelta di infissi di qualità che ti faranno risparmiare sulle tue bollette!

Richiedi subito

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più