Schermatura solare finestre: come ti aiuta a risparmiare?

LA precisa progettazione della schermatura solare per le finestre può migliorare in modo significativo l’efficienza energetica di qualsiasi edificio. Ecco come puoi rendere più confortevole e meno dispendiosa la tua casa a Verona con un progetto su misura

 

 

La progettazione di una schermatura solare può aiutarti a vivere meglio la tua casa?

Certo!

E può abbassare anche i consumi per il raffrescamento degli ambienti, aiutandoti a ritrovare benessere e comfort.

In che modo?

Dobbiamo parlare di fattore solare.

E voglio andare subito al nocciolo della questione.

Siamo tutti preoccupati del calore che esce dalla nostra casa durante le stagioni più fredde – perché è sempre il calore ad uscire e non il freddo ad entrare – ma in fin dei conti, che dispersione potrà mai esserci per ogni vetro?

Un vetro da 1m2 può disperdere 27,5 Watt in una sola notte.

Ma se facciamo i conti in estate, le cose cambiano: dallo stesso vetro entreranno fino a 460 Watt.

In pratica, quando il sole splende forte, la temperatura esterna conta ben poco, perché l’energia solare ha un ordine di grandezza in più.

Quindi, ecco la lezione di oggi:

creare un ambiente ben isolato e ben sigillato, cioè senza dispersioni per ventilazione, consente di risparmiare tanto in inverno, anche se l’umidità ambientale tenderà a salire, ma il vero problema si presenterà in estate, perché la casa diventerà una serra.

E vivere in un ambiente troppo caldo può andar bene a tante specie di piante tropicali, ma non è di certo il massimo per l’uomo.

Quanto detto non significa che devi preferire valori termici alti e tanti spifferi, ma semplicemente che prima di procedere all’installazione dei tuoi nuovi infissi è fondamentale prestare attenzione al fattore solare.  

Ecco che progettare la schermatura solare per le finestre della tua casa ti aiuterà a risolvere questo grande problema che può presentarsi non solo in estate. 

 

Quale sistema di schermatura solare scegliere?

 

Tutto dipende dalle tue esigenze.

Ma anche dalla posizione della tua casa e dall’esposizione delle finestre.

Il sole non resta mai nello stesso punto e questa non è una novità. Ma per fortuna, le sue traiettorie sono ampiamente prevedibili.

Durante l’inverno il sole nasce a Sud-Est e tramonta a Sud-Ovest, facendo una traiettoria cortissima di circa 120°, cioè solo 1/3 del nostro orizzonte. E le giornate più corte sono una naturale conseguenza di questa traiettoria ridotta.

Durante l’estate, invece, il sole nasce a Nord-Est e tramonta a Nord-Ovest, facendo una traiettoria lunga 240°, pari a 2/3 dell’orizzonte. E con giornate più lunghe arriva anche un forte irraggiamento a Est e Ovest, dove il sole è sempre abbastanza basso.

E dopo questa breve descrizione in stile Geo&Geo - mi perdoneranno gli autori del famoso e interessante programma televisivo per il paragone – parliamo di finestre e di efficienza energetica.

Per risolvere il problema del sole estivo che sbatte sulle finestre della tua casa esposte a Est e Ovest, riscaldando un po’ troppo gli ambienti, servirebbe una schermatura solare per finestre progettata per bloccare i più bassi e potenti raggi.

Una schermatura solare parallela al vetro della finestra

Mentre, per le finestre a Sud, interessate dai raggi di un sole più alto e meno stressante, potrebbe bastare la realizzazione di aggetti, anche di limitate dimensioni.

Ma ogni caso è diverso dall’altro e per progettare la perfetta schermatura solare è importante analizzare attentamente il caso specifico.

 

La schermatura solare esterna per finestre è utile nelle “mezze stagioni”?

La schermatura solare è fondamentale in estate, ma anche in primavera e in autunno gioca un ruolo molto importante quando si parla di comfort domestico e efficienza energetica dell’immobile.

E proprio le mezze stagioni sono sottovalutate durante la progettazione della schermatura solare per le finestre.

Ma anche nei mesi autunnali e primaverili gli edifici ben isolati rischiano di diventare poco confortevoli, quando il sole splende ancora molto forte e ha una traiettoria relativamente lunga, mentre la temperatura esterna è solo di poco inferiore a quella interna.

Infatti, nelle mezze stagioni il sole nasce ad Est e compie una traiettoria che occupa metà orizzonte, contribuendo a creare delle criticità per tutte le finestre orientate a Sud, Sud-Est e Sud-Ovest.

In questo caso, per le finestre interessate da un irraggiamento con un angolo relativamente basso conviene optare per una schermatura solare parallela al vetro o progettare con precisione aggetti orizzontali.

Una schermatura solare che dovrà essere scelta e progettata non solo prendendo in considerazione l’orientamento del serramento, ma anche la sua dimensione.

 

Progettiamo una schermatura solare su misura per le tue finestre

 

È impossibile standardizzare la soluzione quando si parla di efficienza energetica e fattore solare, mentre ci sono diversi aspetti da valutare per essere sicuri di trovare la soluzione giusta, tra cui:

  • posizione della tua casa;

  • esposizione delle finestre;

  • prestazioni che vuoi raggiungere.

 

Noi di Tedeschi Serramenti, a Verona e provincia, abbiamo accompagnato migliaia di clienti ad una progettazione dettagliata di schermature solari e una posa in opera qualificata di nuovi serramenti, ottenendo sempre il massimo risultato.

Come?

Partendo da una consulenza personalizzata e seguendo tutti gli step del nostro Sistema Unico Finestre Sempre Nuove.

Prenota ora una prima analisi del tuo caso e per avere più informazioni sul nostro Sistema Unico di lavoro.

Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore

Contattaci

Guida gratuita all'acquisto degli infissi

Avrai subito tutte le informazioni necessarie che ti guideranno alla scelta di infissi di qualità che ti faranno risparmiare sulle tue bollette!

Richiedi subito

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più