Quali zanzariere per finestre scegliere?
Le zanzariere possono aiutarti a vivere meglio la casa ma non è facile scegliere il modello giusto. Possiamo farlo insieme. In questo articolo ti mostro le principali tipologie di zanzariere utili per proteggere i tuoi spazi abitativi
Perché le zanzariere sulle finestre sono importanti?
Per lasciare fuori gli ospiti indesiderati e contribuire al miglioramento del comfort domestico.
Le zanzariere sono accessori indispensabili per la casa per proteggersi dagli insetti e utili per favorire il ricambio dell’aria per ambienti più salubri – aprire costantemente le finestre migliora la qualità dell’aria in casa ed evita che un eccessivo tasso di umidità favorisca la formazione di condensa e muffa – bloccando all’esterno, quando le maglie sono molto strette, anche pollini e polvere.
Insomma, svolgono un’importante funzione protettiva per la casa.
Ma non è facile scegliere la zanzariera giusta.
Dalle zanzariere magnetiche a quelle a rullo, dalle zanzariere plissettate a quelle elettriche e così via. Mi fermo qui, ma l’elenco dei modelli è davvero lungo.
Il primo passo da fare per essere sicuri di acquistare la zanzariera giusta è informarsi sulle principali differenze tra le diverse tipologie. Apro e chiudo velocemente una parentesi: anche le zanzariere possono essere portate in detrazione con l’Ecobonus, ma solo se “rispettano tutti i requisiti previsti per le schermature solari, compresi il valore del fattore di trasmissione solare e gli orientamenti delle superfici vetrate protette”, come specificato dall’ENEA.
Ecco qualche consiglio per scegliere la zanzariera che si adatta meglio alle tue specifiche esigenze.
Ma quante sono? Ecco le principali tipologie di zanzariere
Non sai come districarti tra i tanti modelli di zanzariere in commercio?
Facciamo insieme un passo alla volta.
Se hai porte e finestre di grandi dimensioni e non vuoi rischiare che le soluzioni standard (sicuramente meno costose) creino più problemi che effettivi vantaggi, allora la cosa migliore da fare è optare per una zanzariera su misura.
Come per i serramenti, anche in questo caso è fondamentale prendere con grande attenzione le misure – il metodo “a occhio” non ha mai portato buoni risultati – in altezza e larghezza, prima di scegliere il modello che fa per te.
Le zanzariere si possono suddividere in due categorie principali:
- le zanzariere verticali, solitamente utilizzate per le finestre;
- le zanzariere laterali, da installare su porte finestre.
Ma c’è anche una seconda classificazione fatta in base al tipo di funzionamento e alla meccanica di azionamento:
- zanzariere a rullo avvolgibili a molla;
- zanzariere avvolgibili a molla con catenella;
- zanzariere elettriche;
- zanzariere plissettate;
- zanzariere fisse.
C’è solo un modo per capire quale di queste tipologie può andar bene per la tua casa: trovare la risposta alla domanda “che utilizzo faccio abitualmente della finestra o del balcone dove voglio applicare la zanzariera?”
Tutti noi abbiamo in casa finestre o porte che apriamo e chiudiamo più spesso di altre e questo è un buon punto di partenza per non sbagliare nella scelta del sistema di azionamento che dovrà essere funzionale, comodo e garantire uno scorrimento fluido e senza intoppi.
Insomma, zanzariere per finestre pratiche e in grado di mimetizzarsi nel foro finestra.
Il mio consiglio
Il mio consiglio è quello di scegliere una zanzariera a rullo o plissettata senza badare troppo a spese per le portefinestre più utilizzate, mentre una zanzariera magnetica o a molla con catena (sicuramente più economica) per tutte le finestre che vengono aperte di rado.
Questo per le zanzariere.
Ma se devi acquistare anche nuovi serramenti e non vuoi commettere errori, ti invito a scaricare un manuale di 50 pagine che ho scritto per guidarti nella scelta. Perché sono tanti i fattori da analizzare per non rischiare di spendere inutilmente tanti soldi.
Puoi richiederlo cliccando qui.
Walter Tedeschi
Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore