Quali sono i migliori infissi? Meglio legno, alluminio o PVC?

Meglio infissi in PVC o infissi in alluminio? O forse il legno è la soluzione giusta per la tua casa? Ecco un articolo che può aiutarti a scegliere i migliori infissi per la tua casa a Verona e provincia

 

Quali sono gli infissi migliori? Sono quelli in legno, alluminio o PVC?

 

Questa è una delle domande più frequenti che mi vengono fatte dai clienti quando entrano nel mio showroom.

E ad essere sincero, non rispondo mai in modo diretto a questa domanda.

Anche perché è impossibile farlo.

La maggior parte della superficie di un serramento, circa l’80%, è occupata dal vetro e il materiale, legno, pvc o alluminio che sia, è solo una cornice che sostiene il vetro.

Una speciale cornice che dovrai scegliere in base alle tue specifiche esigenze.

Mi spiego meglio.

Se vuoi una finestra molto grande, che deve portare un carico significativo, cioè un vetro molto pesante scelto in base alle tue esigenze di sicurezza e comfort, l’alluminio potrebbe essere la scelta migliore.

Invece, se vuoi una finestra di lusso, il legno può soddisfare tutte le tue esigenze di stile. I migliori infissi in legno valorizzano al meglio gli immobili di pregio che si specchiano in un elegante stile classico.

Ma se sei alla ricerca dei migliori infissi economici, che comunque devono garantire elevate prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, il PVC può fare al caso tuo.

Ora, approfondiamo la questione materiale migliore per infissi e analizziamo insieme le caratteristiche dell’alluminio, del legno, del pvc e anche dei sistemi misti.

 

Pro e contro dei migliori infissi in legno: non solo eleganza!

Il legno è da sempre il materiale più utilizzato nella realizzazione dei serramenti, perché facilmente reperibile e sicuramente il più gradevole da utilizzare per porte e finestre in grado di dare calore e bellezza all’ambiente in cui vengono installate.

Insomma, l’eleganza delle finestre in legno non passa di certo inosservata.

Ma resta un materiale che richiede tanta manutenzione, nonostante la qualità raggiunta dai produttori di impregnanti e vernici. E se esposto direttamente a pioggia e sole, la sua durata sarà più bassa.

I migliori infissi in legno richiedono tanti trattamenti protettivi che devono garantire resistenza e durabilità nel tempo e nella lista di quelli più costosi non occupano di certo l’ultimo posto.

Poi, non tutti gli infissi in legno sono uguali. E non mi riferisco solo all’estetica.

I sistemi di produzione dei profili in legno delle moderne finestre sono diversi, così come le specie legnose utilizzate, e di conseguenza anche i valori di isolamento termoacustici certificati in laboratorio non potranno essere uguali.

Ad esempio, i profili in legno di Abete o di Pino, 2 tra le specie legnose più utilizzate per la costruzione di finestre prestazionali, hanno una conducibilità termica inferiore rispetto a quelli realizzati con legno di Rovere. Di conseguenza, è scontato che un telaio in Pino o in Abete presenta valori di trasmittanza termica del telaio inferiori.

 

Gli infissi in alluminio non sono più quelli di una volta!

Per fortuna, tra gli infissi in alluminio di 20/30 anni fa e i moderni infissi non c’è paragone.

Negli anni passati, è stato fatto un uso poco gradevole dal punto di vista estetico dell’alluminio –  mi riferisco ad una pratica puramente italiana – perché utilizzato come materiale per realizzare secondi infissi esterni a protezione delle finestre in legno. I cosiddetti “doppi infissi in alluminio” o “controfinestre”.

Ma quelli erano vecchi infissi in alluminio a taglio freddo che non hanno nulla a che vedere con le prestazioni dei moderni e migliori infissi in alluminio a taglio termico. La conducibilità termica dei primi era molto elevata, a discapito dell'isolamento termico. Ecco perché venivano utilizzati solo come doppi infissi.

Oggi, invece, la parte interna dei profili in alluminio è divisa da quella esterna mediante l'interposizione di poliammide, materiale isolante con conducibilità termica ridotta. È questo il famoso “taglio termico” che garantisce prestazioni elevate in termini di isolamento.

In questo modo, la trasmittanza termica dei telai in alluminio è passata dai 7 w/m2k a valori prossimi o addirittura inferiori a 2 w/m2k.

Poi, i migliori infissi in alluminio si presentano con ottime caratteristiche di resistenza meccanica e tenuta nel tempo agli agenti atmosferici.

Una soluzione niente male per completare edifici dove dominano le linee di una moderna architettura.

 

Gli infissi in PVC sono scadenti? Quante se ne dicono!

Nella lista dei migliori infissi, quelli in PVC occupano una posizione di tutto rispetto.

Negli ultimi anni il serramento in PVC sta guadagnando sempre più percentuali di mercato, nonostante sia spesso oggetto di pregiudizi. C’è ancora chi è convinto del fatto che il PVC sia cancerogeno o che le finestre in PVC, se esposte agli agenti atmosferici, rilascino sostanze dannose per la salute umana o, addirittura, che annientino la virilità degli inquilini che vivono in una casa dove sono presenti infissi realizzati con questo materiale.

Al contrario, il PVC è un materiale ecocompatibile e di lunga durata, ma soprattutto un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, versatile, impermeabile all'acqua, poco permeabile al vapore e con valori elevati di isolamento termoacustico.

Non solo, perché il PVC è un materiale che resiste all'abrasione, facile da pulire e che non richiede particolare manutenzione. Poi, può essere riciclato.

Infatti, molte aziende hanno già introdotto all'interno del proprio ciclo produttivo una parte di materiale proveniente dal riciclo di serramenti dismessi.

I migliori infissi in PVC sono in grado di ovviare a tutte, o quasi, le richieste di colorazione superficiale: da colorati in massa ai pellicolati, fino alle tinte Ral.

Per quanto riguarda i pellicolati – effetto legno, per intenderci - non tutte le aziende applicano le pellicole mediante collanti, che nel tempo potrebbero causare scollamenti soprattutto negli angoli, ma coestrudono la pellicola al momento stesso dell'estrusione del profilo per ottenere un prodotto migliore.

 

Forse gli infissi in legno alluminio sono davvero i migliori

Prendi il legno, con tutte le sue migliori caratteristiche, e prendi l’alluminio, materiale ampiamente utilizzato per infissi prestazionali che devono durare nel tempo.

Poi, uniscili in un profilo dal caldo cuore in legno e una corazza resistente in alluminio.

Ecco uno dei sistemi più prestigiosi presenti sul mercato dei serramenti e a mio avviso il più completo.

Gli infissi con sistema misto in legno alluminio, con struttura portante in diverse sezioni di legno, a cui si aggiunge un rivestimento in alluminio esterno, che a seconda del produttore, può fare da semplice rivestimento esterno applicato o profilo fermavetro, hanno un costo più elevato, ma garantiscono prestazioni uniche.

Poi, alcuni produttori, al fine di migliorarne ulteriormente le prestazioni, inseriscono anche del materiale isolante all’interno del profilo.

Veniamo al dunque.

 

Quali sono i migliori infissi che devi scegliere per la tua casa a Verona e provincia?

Come sottolineato all’inizio di questo articolo, tutto dipende dalle tue specifiche esigenze.

Senza un’attenta valutazione del tuo caso è impossibile trovare una soluzione su misura.

Ecco perché parto sempre da una consulenza, per ascoltare le tue richieste e valutare gli aspetti fondamentali.

In questo modo, posso garantirti la soluzione migliore per rendere la tua casa più efficiente e confortevole. E tu non spenderai inutilmente i tuoi soldi.

Poi, dopo aver scelto insieme a te i migliori infissi per la tua casa, progetterò una posa qualificata specifica per massimizzarne le prestazioni in opera e che ti assicurerà l’assenza di spifferi e infiltrazioni in futuro.

Clicca qui e scopri come posso aiutarti a fare la scelta giusta.

 

Walter Tedeschi

Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore

Contattaci

Guida gratuita all'acquisto degli infissi

Avrai subito tutte le informazioni necessarie che ti guideranno alla scelta di infissi di qualità che ti faranno risparmiare sulle tue bollette!

Richiedi subito

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più