Meglio tapparelle o persiane? Alcuni pratici consigli

Se hai in progetto la ristrutturazione della tua casa e devi sostituire i vecchi serramenti, sicuramente questo dubbio ha iniziato a tormentarti: meglio le tapparelle o le persiane? Scopriamolo insieme

 

Tapparelle o persiane?

Elementi spesso sottovalutati ma che contribuiscono in modo notevole al miglioramento del comfort e della sicurezza della casa.

Diverse tipologie di oscuranti che hanno la stessa funzione, ma che presentano anche differenze tecniche di spessore. Proprio per questo motivo, è bene approfondire la questione per scegliere la soluzione più adatta alle tue specifiche esigenze.

Quindi, quali sono le differenze tra tapparelle e persiane?

Procediamo per step, perché sono tanti i fattori che possono influenzare la scelta di una categoria di oscuranti piuttosto che l'altra.

 

Tapparelle o persiane: una questione di luce e design

Le persiane, dette anche gelosie o imposte, sono elementi che contribuiscono direttamente alla valorizzazione della facciata di una casa.

Ad esempio, le persiane in alluminio possono essere personalizzate con diversi colori e finiture, adattandosi perfettamente sia agli edifici più antichi che a quelli ultramoderni.

Le moderne tapparelle, dette anche avvolgibili o serrande, erano un tempo sconsigliate per via degli antiestetici cassonetti a vista. Oggi, invece, gli orrendi cassonetti a vista sono stati sostituiti da moderne soluzioni a scomparsa, che permettono di riavvolgere la tapparella fino a nasconderla completamente.

Ma dobbiamo far luce – è proprio il caso di dirlo! - anche su un altro aspetto: la possibilità di controllare la luminosità degli ambienti.

E a tal proposito, è bene sottolineare che le tapparelle consentono di regolare la quantità di luce naturale che entra in casa con maggiore facilità, con la possibilità di creare un effetto “buio totale” anche in pieno giorno.

Mentre non tutte le persiane possono garantire questo effetto. Tuttavia, alcuni modelli di persiane in alluminio sono dotate di un meccanismo che permette di orientare le lamelle, garantendo così la possibilità di scelta tra “parziale illuminazione degli interni”, tipica delle persiane, o maggiore schermatura. 

 

E per risparmiare spazio? Meglio le tapparelle o le persiane?

La scelta tra le 2 tipologie di oscuranti dipende anche da come vuoi sfruttare gli spazi di casa.

In che senso?

Sicuramente le tapparelle sono una scelta che risponde meglio all'esigenza di risparmiare spazio. 

Ma esistono interessanti modelli di persiane in alluminio che, oltre all'apertura frontale, hanno anche una speciale apertura a libro o scorrevole. E a dirla tutta, quest'ultima è una soluzione di design particolarmente indicata per chi dispone di ampie vetrate.

Ora, dobbiamo andare oltre l’estetica e il comfort.

Affrontiamo il tema della sicurezza.

 

Tapparelle o persiane: cosa scegliere per una maggiore sicurezza contro le intrusioni?

Ecco la risposta che (forse) non ti aspetti.

Dal punto di vista della sicurezza, questi 2 tipi di serramenti quasi si equivalgono.

Oggi, è possibile ricorrere a numerose soluzioni specifiche in alluminio, come le persiane in alluminio blindate, dotate di sistemi anti-scardinamento che garantiscono chiusure ancora più sicure.

Insomma, chiusure blindate che rappresentano una valida soluzione anti-effrazione, spesso equivalente al serramento di sicurezza base (grate o inferriate).

Ma tapparelle e persiane non proteggono solo dai malintenzionati, svolgendo un ruolo di protezione per le finestre contro pioggia, grandine, vento, salsedine, umidità e smog. E questo è un aspetto che mi premeva sottolineare per il fatto che, come detto all’inizio, spesso la scelta degli oscuranti è lasciata un po’ al caso, concentrandosi maggiormente solo sulla tipologia della finestra.

 

E gli scuri? Quando conviene installarli?

Ci sono anche gli scuri da prendere in considerazione.

Valuta anche la possibilità di installare scuri in alluminio, particolarmente diffusi nelle zone montane, ma che anche in altre zone possono rispondere a specifiche esigenze, grazie alla loro superficie unica, senza lamelle, che permette un oscuramento totale.

Infatti, la scelta degli scuri in alluminio si rivela particolarmente appropriata per mantenere un ambiente chiuso per molto tempo, proteggendolo dalla luce, dalle intemperie e dalle intrusioni.

E a livello stilistico gli scuri sono particolarmente indicati per ambienti rustici, come i casali.

 

Scuri, tapparelle o persiane? La scelta può diventare un vero e proprio incubo, se non puoi contare sull’aiuto di un consulente qualificato

Se devi ristrutturare la tua casa e devi sostituire i vecchi serramenti, posso aiutarti a fare la scelta giusta.

In che modo?

Partendo da una specifica analisi delle tue esigenze per trovare una soluzione su misura che oltre a valorizzare la tua casa a Verona e provincia, la renderà anche più sicura e confortevole.

Magari con tapparelle in alluminio con avvolgimento automatico o con persiane da collegare all’impianto domotico. O semplicemente con soluzioni di design ma che abbracciano il classico concetto di oscurante.

Appunto, tutto dipende dalle tue specifiche esigenze.

Posso garantirti il risultato proprio come lo vuoi tu grazie al Sistema Unico di Lavoro Finestre Sempre Nuove, studiato per aiutarti a non commettere errori nella scelta.

Clicca qui e richiedi una consulenza per analizzare il tuo caso e per scoprire come posso aiutarti a vivere meglio la tua casa con serramenti su misura.

 

Walter Tedeschi

Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore

Contattaci

Guida gratuita all'acquisto degli infissi

Avrai subito tutte le informazioni necessarie che ti guideranno alla scelta di infissi di qualità che ti faranno risparmiare sulle tue bollette!

Richiedi subito

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più