Consulenza in cantiere

Ipotizziamo che tu debba acquistare delle nuove finestre. Come prima cosa inizi a richiedere vari preventivi, ma ti rendi conto che dietro un’apparente disponibilità nessuno si preoccupa di chiederti quali siano le esigenze reali che ti spingono a fare questo acquisto:

  • Tutti vogliono venderti qualcosa a tutti i costi, ma nessuno è disposto ad aiutarti sul serio valutando prima le tue necessità;

  • Tutti ti raccontano che la tipologia di finestra che offrono è la migliore sul mercato, ma nessuno ti chiede perché vuoi acquistare proprio quella finestra, in quel materiale e con quelle caratteristiche.

  • Tutti ti inviano un preventivo tramite e-mail, ma nessuno ti chiede come mai gli stai chiedendo proprio quel preventivo, esigendo ogni dettaglio.

  • Tutti ti chiedono di inviargli le misure, ma nessuno viene personalmente in cantiere a capire la situazione.

Converrai con me che questa non è fantascienza, ma una situazione reale che accade molto più spesso di quanto si immagini e in cui molti committenti si trovano.
Ovunque venditori bravi a proporti solo un prodotto, tralasciando però un aspetto cruciale: la posa in opera.

Ma la posa in opera incide per più del 75% sulla riuscita dell’intervento!

Le finestre non sono soprammobili, e non possono prescindere dalla posa in opera, ma purtroppo tutti vogliono venderti una finestra senza capire realmente di cosa hai bisogno e in che modo, quella finestra, può esserti d’aiuto.
Sembra che tutti i rivenditori negli Show-room siano stati indottrinati con lo stesso “copione”: “Finestra bellissima, super performante, 3 guarnizioni, vetro stratificato, trasmittanza termica a norma, protezione solare, potere fonoisolante… bla bla bla…”
Segue il rituale giro di ogni infisso presente nello show-room, vieni fatto accomodare e dall’altra parte trovi qualcuno che si limita a inserire i tuoi dati in un software e dopo pochi minuti ti stampa un foglio con sigle incomprensibili, tecnicismi e, se va bene, qualche disegnino di finestre qua e là.
L’unica cosa che riesci a decifrare, è la cifra in basso a destra, generalmente nell’ultima pagina (quella del prezzo), oltre al tuo nome e cognome in alto a destra.
Torni a casa, riprendi gli altri preventivi e ti accorgi che a cambiare è solo il logo in alto e magari il prezzo finale.
E il resto? Di tutte quelle belle parole spese, dei valori prestazionali, degli optional da aggiungere cosa ricordi?
Nulla… 

Ora, invece, facciamo un altro esempio.

Sei sempre la stessa persona che ha la necessità di acquistare delle nuove finestre, ma prima di richiedere preventivi e perdere tempo inutilmente, decidi di documentarti e saperne di più, accedendo alla immensa mole di informazioni presenti sul web. Trovi informazioni interessanti, che reputi utili e valide, ma…presto un dubbio ti attanaglia: e se dall’altra parte dello schermo qualcuno ha inserito informazioni false?
Effettivamente questo non è il tuo mestiere, e per quanto tu possa informarti, non sarai mai nelle condizioni di capire come adattare tutto al tuo caso.
Non è detto infatti che leggere che un triplo vetro è più performante di un doppio, equivalga ad asserire che è proprio il triplo vetro la soluzione adatta a te.

E se ci fosse una persona esperta disposta ad aiutarti e a risolvere tutti questi spiacevoli inconvenienti?

Sì, proprio così! Puoi avere la possibilità di ricevere un consulente a casa tua che non si limiterà a “vomitarti” addosso tutta l’enciclopedia del serramento. Al contrario, questa persona sarà in grado di porti le domande corrette ed ascoltare le tue necessità, riuscendo poi ad offrirti la soluzione di posa in opera migliore per te.

I professionisti delle “finestre” ci sono eccome, vanno solo trovati! A nulla serve una finestra molto performante se posata male: tutti benefici di una finestra che isola bene dal freddo e dai rumori, sono inevitabilmente compromessi da una non corretta posa in opera.
Soprattutto quando si parla poi di interventi di sostituzione delle vecchie finestre, questa fase è fondamentale. Nel caso invece di nuova costruzione si può tranquillamente ovviare, ragionando però sul progetto di posa in opera. Quindi, ancora una volta, questa è una fase da non sottovalutare!

Walter Tedeschi

Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore

Contattaci

Guida gratuita all'acquisto degli infissi

Avrai subito tutte le informazioni necessarie che ti guideranno alla scelta di infissi di qualità che ti faranno risparmiare sulle tue bollette!

Richiedi subito

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più