Consigli utili se hai bisogno di tapparelle

TAPPARELLE IN ALLUMINIO

Nelle ristrutturazioni, soprattutto quando interveniamo nei paesi di provincia o nel centro storico di Verona, nel 90 % dei casi ci troviamo a sostituire pure le tapparelle esterne. Le tapparelle o avvolgibili per le nostre abitazioni vengono proposte in materiali diversi i quali variano in termini di praticità ed estetica; ormai poco diffuso è il legno che, sebbene si adatti perfettamente a ogni tipo di arredamento, risulta però fragile e particolarmente soggetto al deterioramento. Una maggiore diffusione è invece stata conosciuta dall'alluminio e dal PVC. Quest' ultimo unisce i benefici di una facile manutenzione e di un buon grado di isolamento allo svantaggio di una marcata fragilità: infatti, la plastica può facilmente rompersi sia per cause di forza maggiore (precipitazioni, ghiaccio e così via) sia per mano di qualche ladro; per questo, necessita di essere rinforzata. L'alluminio è forse il materiale più diffuso e gradito dal pubblico poiché è estremamente leggero, non necessita di particolare manutenzione, può essere verniciato con vari colori ed è resistente agli agenti atmosferici; in più, si può trattare con sistemi antigraffio. Alcuni prodotti sul mercato rappresentano una sintesi efficace e innovativa di due prodotti: la tapparella avvolgibile e la persiana a lamelle orientabili. Come una tapparella, si svolge e si riavvolge fino a scomparire; come una persiana, permette di regolare l’orientamento delle lamelle nella posizione desiderata.

TAPPARELLE BLINDATE

Le tapparelle vengono offerte in svariati modelli e fasce di prezzo: le più popolari ultimamente sono quelle in alluminio o in PVC; ottimo riscontro da parte dei miei clienti anche per le versioni blindate, dati i sempre più frequenti fenomeni di furti in casa. Le tapparelle blindate in alluminio e acciaio oppongono un’eccellente resistenza ai tentativi di effrazione da parte dei malviventi. E’ altresì disponibile un’ampia gamma di accessori applicabili in diversi punti della tapparella per impedirne lo scardinamento dalle guide, aumentando così la sicurezza degli abitanti. La tapparella di sicurezza, come quella tradizionale, scorre all’interno di guide, ma per essere blindata tali guide devono essere incassate all’interno della muratura. Manuali o motorizzati, certi modelli inseriscono ulteriori componenti di sicurezza, come catenaccioli in alluminio e acciaio rinforzato montati su terminale, catenaccioli intermedi posizionati in una qualsiasi stecca intermedia, serrature con movimentazione interna oppure interna/esterna, serrature a chiave, sistemi di bloccaggio antisollevamento o attacchi di sicurezza meccanici montati con la manovra a motore all’interno del cassonetto per rendere ancora più difficile la manomissione. Infine determinati modelli integrano la tapparella ad altri sistemi di tutela, quali le inferriate, così da permettere all’utente di scegliere quale accessorio impiegare anche in funzione dei momenti della giornata. In questo settore sono presenti pure tapparelle di sicurezza coperte da brevetto, studiate appositamente per proteggere le finestre contro le effrazioni. Solida, leggera, maneggevole, facile da installare, si adatta a tutte le finestre creando una barriera anti-intrusione.

TAPPARELLE ELETTRICHE

Le tapparelle elettriche hanno due funzioni essenziali: garantire la sicurezza e aumentare la comodità. Installare una tapparella motorizzata significa rendere la propria abitazione più sicura da intrusioni esterne e implementare la qualità della vita: basta premere un semplice tasto di comando per aprirla o chiuderla. L’automazione delle tapparelle si può effettuare anche su tapparelle già esistenti: è sufficiente cambiare il rullo, installare il motorino, approntare l’impianto elettrico e la tapparella è pronta. Il costo per la motorizzazione di una tapparella varia in funzione delle dimensioni della tapparella stessa e del suo peso poiché verrà installato un motore con potenza diversa che dipenderà da quanto peso dovrà sollevare. Occorrerà poi verificare se anche il rullo dovrà essere sostituito e il tipo di impianto da sviluppare. Nelle case domotiche alzare e abbassare le tapparelle avviene anche da remoto, ma in questo caso si parla di home automation, un tecnologia molto più avanzata rispetto al semplice motorino elettrico.

Walter Tedeschi

 

 

Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore

Contattaci

Guida gratuita all'acquisto degli infissi

Avrai subito tutte le informazioni necessarie che ti guideranno alla scelta di infissi di qualità che ti faranno risparmiare sulle tue bollette!

Richiedi subito

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più