Come scegliere le porte interne per la tua casa a Verona?

Se non sai proprio come scegliere le porte interne per valorizzare e rendere più confortevole la tua casa, hai aperto l’articolo giusto. Ecco alcuni consigli dal tuo consulente qualificato a Verona, per non commettere errori e vivere meglio la tua casa

 

Come scegliere le porte interne?

 

 

 

Elementi indispensabili in una casa che separano e uniscono con eleganza gli ambienti, essenziali nella definizione dello stile di arredamento.

Ecco, queste sono le porte interne.

E basta una così breve descrizione per capire che la scelta non può essere lasciata al caso, ma è fondamentale porre grande attenzione nella valutazione delle varie soluzioni presenti sul mercato, dopo aver analizzato le tue specifiche esigenze di stile e comfort.

Scegliere le giuste porte interne per la tua casa a Verona significa combinare al meglio funzionalità – quindi, robustezza, durata nel tempo, prestazioni di isolamento termico e acustico – estetica e gusti personali.

Non è per niente facile.

O meglio, non è facile se non hai le idee chiare e ti affidi a un classico venditore di porte e finestre che, come sempre succede, ti mostrerà il catalogo delle ultime soluzioni lanciate sul mercato. Ovviamente, senza prendere in considerazione la cosa più importante.

Che cosa?

Le tue esigenze.

Ma noi di Tedeschi Serramenti, a Verona, partiamo sempre da un'analisi dei tuoi bisogni e del tuo caso specifico.

In questo modo è più semplice trovare una soluzione su misura.

A proposito di “misura”, sono proprio i centimetri la prima cosa da valutare per iniziare con il piede giusto la ricerca della porta perfetta.

 

Come scegliere le porte interne: quanto spazio hai a disposizione?

 

Prima di acquistare qualsiasi porta interna, è importante misurare il vano dove la stessa sarà posata, così come lo spazio che hai a disposizione per l’apertura dell’anta.

È questa la prima cosa da fare per iniziare a scegliere le porte interne in base alla tipologia di apertura, dalle più comuni porte a battente, che hanno un ingombro pari alla larghezza, alle porte interne scorrevoli, che prevedono l’installazione di un binario a vista o nascosto all’interno del tramezzo.

Senza dimenticare le porte interne a libro, con anta divisa in 2 parti mobili che scorrono e si impacchettano di lato, e le porte con apertura rototraslante che, grazie al perno centrale, riescono a ruotare e traslare a spinta in 2 direzioni.

Invece, se sei alla ricerca di porte interne prive di cornici e stipiti, da installare con discrezione sul muro, allora non puoi che prendere in considerazione le porte filo muro con apertura a battente o scorrevole. 

La porta interna filo muro è una soluzione versatile, dotata di apposito telaio inglobato nella parete, che ti consentirà di mimetizzare la porta verniciandola dello stesso colore della parete o se rivestirla con carta da parati per una massima personalizzazione degli ambienti. Volendo puoi anche abbinare battiscopa filo muro e dotare la porta di cerniere a scomparsa.

Resta un piccolo problema da risolvere: come scegliere le porte interne quando il vano da chiudere è molto ampio?

In questo caso, se la porta ha grandi dimensioni, quindi ha un peso eccessivo che rende complicato un normale movimento a rotazione, meglio optare per un’apertura a bilico, con movimento dell’anta determinato da perni a scomparsa totale.

E dopo aver scelto la tipologia di porte interne, passiamo alla scelta del materiale e del colore.

 

Come scegliere stile e colore delle porte interne?

 

Iniziamo a pensare allo stile e al materiale per realizzare le porte che hai sempre sognato.

E qui si apre un mondo meraviglioso di:

  • porte interne in legno massello in diverse essenze, con anta liscia o decorata;

  • porte interne in vetro super riflettente, colorato, con decori 3D, glitterato, con reti metalliche, con incisioni raffinate o acidature;

  • porte interne in laminato in diverse nuances, laccate o opache. 

Ma attenzione alla tonalità di colore!

La tonalità delle porte interne dovrà integrarsi e armonizzarsi con gli infissi e con il resto dell’arredamento, con la tinta delle pareti, i colori e il materiale del pavimento.

Puoi scegliere di puntare sull’uniformità - legno su legno, colori caldi su caldi o freddi su freddi – o su eleganti contrasti.

Ad esempio, una porta con delicata tonalità di colore si abbina perfettamente sia a pavimenti dai toni chiari che a quelli più scuri, così come le porte in vetro sono consigliate per far risaltare pavimenti scuri e pareti chiare.

E poi ci sono le porte in legno, un evergreen, che si adattano perfettamente a qualsiasi stile, con l’accortezza di prediligere essenze di tendenza.

Voglio lasciarti con gli ultimi 2 consigli su come scegliere le porte interne che renderanno unica la tua casa:

  • per un prodotto originale, punta alla massima personalizzazione della porta scegliendo l’immagine da riprodurre sull’anta;

  • non sottovalutare mai l’importanza della maniglia che, con la sua forma moderna o basica, decorata o squadrata, potrà a seconda dei tuoi gusti, farsi notare o scomparire per non togliere la scena alla porta.

 

Porte interne a Verona e provincia: a chi rivolgersi?

 

Ogni casa necessita delle porte interne giuste per esigenze di luce, isolamento termoacustico, spazio e stile dell’arredamento. E nessun venditore potrà mai garantirti il risultato che ti aspetti.

Il consiglio principale, per non commettere errori, è quello di chiudere la porta in faccia a chi vuol solo venderti il prodotto più costoso, senza aver analizzato le tue esigenze e il tuo caso specifico.

Se sei alla ricerca di soluzioni su misura per la tua casa, quello che ti occorre prima di tutto è una consulenza con professionista che ti guidi ad una scelta consapevole.

Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore

Contattaci

Guida gratuita all'acquisto degli infissi

Avrai subito tutte le informazioni necessarie che ti guideranno alla scelta di infissi di qualità che ti faranno risparmiare sulle tue bollette!

Richiedi subito

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più