Come pulire le finestre in PVC quando sono molto sporche?
Se non sai proprio come pulire le finestre in PVC o hai paura di utilizzare prodotti che potrebbero danneggiarle, sei nel posto giusto. Con questo breve articolo voglio aiutarti a preservare l’originale bellezza delle tue finestre
Il PVC è un materiale particolarmente apprezzato in quanto non richiede una manutenzione impegnativa.
Ma anche le finestre in PVC hanno bisogno di cure regolari, perché gli agenti atmosferici, lo smog e la polvere possono gradualmente intaccarne la durabilità.
E non è questo ciò che vuoi, vero?
La buona notizia è che pulire le finestre in PVC è davvero semplice, anche quando lo sporco ha reso le superfici del profilo opache e poco gradevoli alla vista.
Però, è fondamentale utilizzare i prodotti giusti per non rovinarle.
Stiamo parlando di un materiale che è dotato di un'elevata resistenza e che è in grado di incassare senza cadere al tappeto anche i colpi più forti sferrati dalla pioggia, dalla neve, dal vento e dal sole.
Ma la manutenzione è fondamentale.
Cosa fare?
Una pulizia ordinaria è la migliore manutenzione per mantenere sempre nuovi gli infissi in PVC, che nonostante le ottime caratteristiche tecniche e di durabilità, dopo molto tempo potrebbero perdere in brillantezza sulla parte esterna del profilo.
Quindi, meglio rimboccarsi le maniche.
Con cosa pulire le finestre in PVC molto sporche?
Per recuperare la lucentezza originale esistono diversi metodi che elenco qui:
- utilizzare un panno umido, passandolo sulla superficie dell'infisso subito dopo aver spruzzato una soluzione di acqua e aceto con una concentrazione pari a quattro parti di acqua e una di aceto
- utilizzare sgrassatori o acqua ragia in caso di sporco persistente e di opacizzazione del PVC, lasciando agire i primi per circa 10 minuti, prima di sciacquare con acqua tiepida; l’acqua ragia è più utile per rimuovere le macchie o i residui di colla e di vernice
- ottima soluzione è anche una goccia di detersivo per i piatti diluita in acqua calda, che riporterà gli infissi al loro antico splendore
Tutto qui?
Bastano questi accorgimenti per pulire le tue finestre in PVC e farle tornare come nuove.
Ma per lo sporco che proprio non vuole staccarsi dalle superfici, puoi sempre ricorrere al vapore.
È un metodo drastico che funziona sempre ma richiede tanta attenzione.
Sicuramente riuscirai a lucidare e sgrassare le superfici, ma ti consiglio di non avvicinare troppo lo strumento per la pulizia a vapore alla finestra. Meglio mantenersi almeno a 40 cm di distanza.
Questi sono gli accorgimenti che puoi prendere e i prodotti che puoi utilizzare per pulire le finestre in PVC senza danneggiarle e con ottimi risultati.
Attenzione a non utilizzare mai la trielina!
La trielina è uno degli smacchiatori e degli sgrassatori più potenti in commercio che non lascia traccia di grasso, olio e sporco incrostato. Ma è una sostanza che danneggia il PVC.
Un ultimo consiglio per “finestre sempre nuove”
Una cosa è certa: puoi tranquillamente provvedere alla normale manutenzione/pulizia delle tue finestre in PVC in autonomia.
Ma in caso di dubbi o quando le finestre non dovessero tornare a brillare nonostante i ripetuti tentativi, il mio consiglio è questo: non ricorrere a fantasiosi rimedi fai da te, ma contatta il fornitore di fiducia per chiedere consigli in merito alla pulizia della finestra.
Poi, nel caso non fosse possibile ripristinare le vecchie finestre in maniera adeguata, puoi chiedere delucidazioni per la completa sostituzione dei vecchi serramenti o scaricare ora il mio manuale che descrive tutto quello che devi sapere prima di acquistare le tue nuove finestre.
Un manuale?
Proprio così. Ho scritto un manuale per aiutarti a scegliere i tuoi nuovi infissi senza commettere errori che potrebbero costarti molto caro.
Clicca qui per richiedere ora la tua copia.
Walter Tedeschi
Se hai la necessità di sostituire gli infissi di casa contattaci e ti risponderemo entro le 24 ore