Una splendida ristrutturazione adibita ad azienda vinicola nel verde

Una nota famiglia ambasciatrice dell'Amarone nel mondo si è rivolta a noi per le finestre nella splendida ristrutturazione adibita a cantina vinicola immersa nei vigneti.

Cercavano un’azienda affidabile e tecnicamente preparata ad installare serramenti ad elevate proprietà termoacustiche ed eravamo stati loro raccomandati, dal geometra, con cui collaboravamo già da diverso tempo.

La ricostruzione dell’edificio avrebbe seguito i parametri odierni per il risparmio energetico e nulla sarebbe stato lasciato al caso dal punto di vista prestazionale ed estetico.

I lavori, dei quali la famiglia proprietaria chiedeva una nostra consulenza, erano molteplici:

L’INSTALLAZIONE DI FINESTRE AD ALTE PRESTAZIONI ENERGETICHE PER IL NUOVO EDIFICIO

LE NUOVE PERSIANE

LE PORTE INTERNE

UN PORTONCINO STILE ANTICO PER LA ZONA APPASSIMENTO

Dopo aver spiegato loro il nostro Sistema di Lavoro, procedemmo secondo gli accordi presi ed iniziammo seguendo la tabella di marcia.

1- L’INSTALLAZIONE DELLE FINESTRE NEL NUOVO EDIFICIO

Come detto in precedenza, la nuova costruzione doveva rispondere a dei valori prestazionali di isolamento termo/acustico non indifferenti e quindi la progettazione dell’intero foro finestra, doveva essere fatta con la massima attenzione.

Il modello di serramento e le sue finiture, erano l’ultima cosa da tenere in considerazione.

La famiglia proprietaria ascolto' con attenzione i nostri consigli sull’importanza del controtelaio.

Il controtelaio è l’elemento che collega il serramento alla parete.

Se installato in modo scorretto senza utilizzare il giusto metodo di posa, può portare a grossi problemi di infiltrazione nel corso degli anni a venire, vanificando le prestazioni degli infissi.

Il controtelaio è fondamentale perché:

Riquadra il foro finestra;

Definisce le quote per pavimento e intonaci interni ed esterni;

Ha funzione di ancoraggio meccanico.

Ha una struttura isolante su tutti i 4 lati ed appositi profili porta intonaco per ottenere la giusta omogeneità col muro.

Crea la giusta connessione col cappotto esterno, eliminando i ponti termici con l’esterno.

Per la posa di queste finestre abbiamo utilizzato dei controtelai in OSB, un materiale derivato dal legno, integrati da barriere al vapore.

Dopo l’installazione dei controtelai, abbiamo posato delle finestre ad alte prestazioni.

Il profilo richiestoci da 92 racchiude in se l’unicità del legno di Pino lamellare contenente doppia camera e triplo vetro.

Massima attenzione alla posa, che incide per il 75% sul corretto funzionamento degli infissi.

La Nostra Posa in Opera avviene in 3 fasi principali:

POSIZIONAMENTO

FISSAGGIO

SIGILLATURA

Il posizionamento a taglio termico sul davanzale, la giuntura della spalletta e altri elementi determinano il buon posizionamento dell’infisso.

Un buon fissaggio, in secondo luogo, assicura la sicurezza di porte e finestre ma anche la resistenza nel tempo e la funzionalità.

Infine, la sigillatura è la fase che determina la buona tenuta termica e acustica grazie all’utilizzo di guaine, nastri e schiume apposite. Tali prodotti, inoltre, garantiscono una buona traspirazione del serramento, evitando che si creino muffe.

2- LE NUOVE PERSIANE

Sono state scelte delle persiane in legno di Abete Lamellare di nostra produzione colore rosso ral a campione come richiesto dalla direzione lavori. Il modello è la Romanina con la parte esterna a doghe verticali mentre parte interna e formata da doghe orrizzontali con viti a vista, per mantenere quel senso di rustico che l'edificio richiamava.

3- LE PORTE INTERNE

Su indicazione dei proprietari, abbiamo cercato di utilizzare lo stesso legno delle finestre e degli scuri, ovvero l’Abete, dandogli una conformazione estetica moderna.

Prodotte direttamente da noi, queste porte mescolano la nostra artigianalità al gusto del design moderno.

Il colore è tendenzialmente lo stesso dei serramenti, amalgamato all’effetto spazzolato della superficie e con l’inserimento di una pigmentazione bianca. Il tutto per rendere ancor più evidente l’unicità della nostra soluzione.

4- IL PORTONCINO PER L'APPASSIMENTO

Si voleva recuperare lo stile antico usando un tipo di abete invecchiato e tenuto nel nostro deposito per decenni, verniciato color legno come gran parte dell'arredamento interno.

Come hai letto in questo articolo, ti ho descritto le varie lavorazioni che abbiamo effettuato per questa splendida ristrutturazione. Il risultato lo vedi osservando le foto con i tuoi occhi. La riuscita di tutto questo, è stato dato dal nostro Sistema di Lavoro, frutto di costanti aggiornamenti per poter dare la soluzione alle loro esigenze.

Walter Tedeschi

Contattaci per informazioni

Guida gratuita all'acquisto degli infissi

Avrai subito tutte le informazioni necessarie che ti guideranno alla scelta di infissi di qualità che ti faranno risparmiare sulle tue bollette!

Richiedi subito

DOVE TROVARCI

via Della Contea 43,
37029 - Pedemonte (VR)
Vedi su Google Maps

ORARI APERTURA

UFFICIO

Dal lunedì al venerdì: 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00

SHOWROOM

Dal lunedì al venerdì: 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00
sabato: 9.00 - 12.00

Si consiglia comunque di chiamare per conferma.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di piĆ¹