HOME AZIENDA PRODOTTI MATERIALI SERVIZI REALIZZAZIONI NEWS CONTATTI DOVE SIAMO

NEWS : LA MARCATURA CE



LA MARCATURA CE

In teoria con il 1° febbraio 2009, sarebbe dovuto terminare il periodo di coesistenza sul mercato dei serramenti esterni senza marchio CE. In altre parole per tutti i prodotti assoggettati alla norma UNI EN 14351-1:2006 (finestre, porte pedonali esterne e tutti i prodotti che sono raggruppabili tra quelli detti in precedenza) sarebbe scattato l' obbligo, ai fini dell' immissione del prodotto sul mercato, della marcatura CE.
Di recente il CEN/TC33 ha approvato il prolungamento del periodo transitorio.
Lo slittamento diventerà definitivo solo con l' approvazione da parte delComitato Permanente della Direttiva Prodotti da costruzione che si riunirà a Bruxelles l'11 e 12 novembre.Comitato che molto probabilmente dovrà prendere atto della decisione del CEN. In tal caso il periodo di coesistenza terminerà il 1° febbraio 2010.

COSA  SARA' LA MARCATURA CE

Sarà una "dichiarazione di conformità" rilasciata dal produttore, sulla base di prove iniziali di tipo (ITT) effettuate da un Laboratorio Notificato e da un controllo di produzione in fabbrica effettuato sotto la propria responsabilità, cosi' come previsto, per i serramenti sterni, dal sistema di attestazione di conformità 3" della Direttiva 89/106 dei prodotti da costruzione.
In altri settori (porte REI, i maniglioni antipanico,ecc.) il sistema di attestazione di conformità è diverso dal 3 e si parla quindi di  certificazione di conformità di prodotto e non piu' di dichiarazione di conformità.
La differenza tra Certificazione e Dichiarazione è sostanziale perchè per la prima è necessario un' ente terzo  che faccia anche   ispezione in azienda mentre per la Dichiarazione di conformità si svolge tutto il processo sotto responsabilità del produttore che deve rispettare le prescrizioni del sistema di attestazione di conformità.
Il produttore  per il sistema 3 dei serramenti ad esempio, non potrà eseguire le prove iniziali di tipo per proprio conto o presso una struttura qualsiasi ma deve avvalersi di un Laboratorio Notificato, che deve essere presente nel settore da almeno 2 anni e che deve comprovare, al Ministero dello sviluppo Economico, una certa esperienza per poter essere notificato, perchè così prevede quel sistema di attestazione di conformità.

LE FASI DELLA MARCATURA CE

Le fasi previste dalla norma di prodotto UNI EN 14351-1 per soddisfare i requisiti previsti dalla marcatura CE dei serramenti esterni sono le seguenti:
1) Selezionare i campioni rappresentativi della produzione, in ragione delle tipologie, caratteristiche, varianti costruttive e morfologiche dei propri prodotti;
2) Effettuare sui campioni selezionati le verifiche previste dalla norma di prodotto UNI EN 14351-1, mediante prove di laboratorio o mediante calcolo presso  un laboratorio notificato;
3) Attivare un sistema di controllo della produzione conformemente ai requisiti specificati dalla UNI EN 14351-1 al fine di trasferire i risultati delle prove di tipo sull' intera produzione;
4) Predisporre un sistema documentale per garantire rintracciabilità dei prodotti, evidenza della conformità  a norma degli stessi, informazione all' utente in termini di installazione uso e manutenzione.

Pagina stampabile Invia questa notizia a un amico Crea un PDF dall'articolo
A cura di Autoprog Software House © 2001-2009 Autoprog Software House